Offerte terapeutiche

La tua salute al primo posto.

La nostra attenzione è rivolta a ogni dettaglio, dalla valutazione iniziale alla definizione del programma di riabilitazione personalizzato, fino alla consegna del trattamento efficace e alla consulenza sulle terapie di mantenimento. Ci impegniamo a offrire servizi di qualità che si traducono in risultati concreti per i nostri pazienti.

Ecco i nostri servizi

Riabilitazione Ortopedica e Traumatolgica

È una branca della fisioterapia che si occupa del recupero di patologie a carico dell'apparato muscolo-scheletrico di origine traumatiche, infiammatorie, degenerative (artrosi, osteoporosi) ed esiti post-operatori.

L'obbiettivo è quello di recuperare "una funzione" e quindi agevolare il reinserimento del paziente nella pratica delle sue attività quotidiane, nel lavoro o nel ritorno all'attività sportiva attraverso programmi individualizzati.

La riabiltazione ortopedica e' importante anche in fase pre-operatoria per preparare il paziente, rinforzare la muscolatura e garantire un recupero piu' rapido.

Fisioterapia Manzocchi dispone di Terapie Fisiche oltre ad apparecchi specifici per il recupero muscolo-scheletrico.

Riabilitazione Neurologica

È una branca specifica della fisioterapia che si occupa del recupero di disabilita' neuromotorie e cognitive che insorgono a seguito di un danno al Sistema Nervoso centrale o periferico. In particolare è rivolta a colore che hanno subito un Ictus o Trauma Cranico, lesioni traumatiche del midollo spinale o patologie croniche degenerative tra cui Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA.

Il ruolo del fisioterapista e' fondamentale poich' si lavora sviluppando le potenzialità residue del paziente cercando di garantire una miglior qualità di vita e una maggiore indipendenza. I problemi più comuni includono alterazioni dell'equilibrio e del movimento, incapacità nel camminare, perdita dell'indipendenza funzionale.

Il programma riabilitativo viene stabilito e svolto sul paziente sulla base del tipo di lesione, della patologia sottostante, della funzione da rispristinare e di quelle preservate e dell'obiettivo funzionale e dunque tutto individualizzato.

Riabilitazione Geriatrica

Differentemente alla riabilitazione post-operatoria o post- traumatica nel soggetto giovane e/o adulto, la riabilitazione geriatrica si focalizza più sul riadattamento funzionale e sulle capacità residue del paziente. L'obiettivo è di salvaguardare l'autosufficienza della persona anziana e, qualora sia già avvenuto un danno fisico, promuovere il recupero dell'autonomia del paziente.

I trattamenti di riabilitazione geriatrica si focalizzano in particolare sull'apparato osteo-scheletrico che è il primo a risentire di patologie degenerative, quali osteoporosi e osteoartrosi attraverso programmi di esercizi indivudualizzati.

Si lavora inoltre sul mantenimento dell'equilibrio e sulla coordinazione, punti cardine per la prevenzione alle cadute.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio manuale che ha lo scopo di drenare i liquidi in eccesso dalle zone periferiche del corpo (principalmente arti inferiori e superiori). Ha indicazione in casi di edemi conseguenti a traumi (es: distorsione caviglia) o chirurgie oncologiche (es. Mastectomia, linfoadenectomia ecc), edemi secondari a cattiva circolazione arterio/venosa (insufficienza venosa cronica, diabete) , attiva circolazione associata a deposito di grassi (lipedemi) e gonfiore alle gambe durante la gravidanza .

Durante la prima seduta il fisioterapista valuta le caratteristiche dell'edema (localizzazione, entità, etc.) per stabilire le manovre più appropriate. La seduta ha una durata variabile dai 30 ai 60 minuti a seconda delle zone da trattare.  

Il terapista suggerisce anche eventuali applicazioni (bendaggio, pressoterapia, calze/tutori) che hanno lo scopo di migliorare i risultati e garantirne l'efficacia nel tempo.

Riabilitazione pavimento pelvico

È una branca della fisioterapia che si occupa delle disfunzioni del perineo, ovvero del sistema muscolare e connettivale situato nella parte inferiore della cavita' addominale. La riabilitazione del pavimento pelvica si fonda su programmi di ginnastica ri rinforzo del perineo e su tecniche manuale o ausili ( Sonde, elettrostimolatori, ...ecc)

E' rivolta a donne e uomini con problemi di:

  • Incontinenza da sforzo, stress o urgenza
  • Incontinenza fecale
  • Prolasso organi pelvici (vescica, retto, vagina, ...)
  • Pre-post Gravidanza
  • Dolore pelvico

Clinical Pilates

Metodo Pilates è una disciplina con cui si riesce ad allenare tutto il corpo e in cui si presta maggiore attenzione al rinforzo dei muscoli più profondi e all'allungamento e al recupero/mantenimento della flessibilità di tutte le catene muscolari.ll Pilates terapeutico viene proposto dal fisioterapista specializzato per trattare e prevenire disordini muscolari e posturali. In quest'ambito le applicazioni del metodo sono in crescente diffusione e riguardano la riabilitazione pre e post chirurgica, prevenzione dell'osteoporosi, disfunzioni del pavimento pelvico e prevenzione del mal di schiena.Il Pilates, con gli opportuni accorgimenti, viene inoltre consigliato in gravidanza, sia nel pre che nel post partum.

Benefici

  • Miglioramento della postura;
  • incremento della mobilità articolare e della flessibilità;
  • potenziamento muscolare
  • miglioramento dell'elasticità muscolare;
  • miglioramento della gestione dello stress attraverso il controllo della respirazione;
  • miglioramento della resistenza cardio-respiratoria.

La seduta di Pilates terapeutico puo' essere inserita nel programma riabilitativo nel caso di disfunzione e/o dolori muscoloscheletrici.


Lo studio mette a disposizione sedute private singole o a piccoli gruppi di Pilates Matwork a corpo libero o con piccoli attrezzi per mantenersi in salute e in forma

Dry Needling

È una tecnica trapeutica che utilizza aghi sterili e viene utilizzata soprattutto nel trattamento dei Trigger Points. Il razionale terapeutico del Dry Needling e' ottenere un  maggior afflusso di sangue nella zona trattata con conseguente aumento di molecole di riparazione e maggiore ossigenazione.  Il processo riparativo indotto aiuta a superare la stasi che provocava rigidita' e dolore.

E' una tecnica evidence based e induce una rimodulazione del dolore a livello del sistema nervoso centrale.  Importante affidarsi a esperti e nello studio Fisioterapia Manzocchi Gioele e Stefania hanno frequentato il corso.

Fisioterapia a domicilio

Servizio che viene offerto a pazienti post-operatori, geriatrici, neurologici, cure palliative o chi non ha la possibilita’ di raggiungere lo studio. Grazie alla fisioterapia a domicilio le sedute vengono organizzate in funzione delle esigenze specifiche del paziente ei fisioterapisti possono consigliare eventuali modifiche ambientali e guidare il paziente verso la migliore autonomia possibile.
Fisioterapia Manzocchi dispone di terapie fisiche portatili (ultrasuoni, pressoterapia, theragun ecc) e di strumenti e piccoli attrezzi da portare al domicilio del paziente cosi’ da poter avere un setting terapeutico adatto a tutte le esigenze.

Terapie fisiche

Tecarterapia

È una terapia fisica basata sull'applicazione di onde elettromagnetiche su un'area del corpo dolente per problematiche articolari, muscolari o di origine infiammatoria. Il calore viene generato direttamente dall'interno del tessuto e questo induce diverse risposte biologiche tra cui calore endogeno ed aumento del microcircolo che promuovono un aumento dell'ossigenazione ai tessuti e dunque un più rapido processo di riparazione e tessutale.

Indicazioni terapeutiche:

  • Edemi
  • Tendiniti e borsiti
  • Lesioni muscolari tendinee o legamentose
  • Traumi contusivi e osteo-.articolari (distorsione)
  • Cervicalgie e Lombalgie
  • Capsulite adesiva

Onde d'urto

Sono onde acustiche a bassa frequenza che si trasmettono ai tessuti mediante un manipolo a contatto con la zona da trattare. Hanno un effetto analgesico, antinfiammatorio e stimolano la genesi di nuovi vasi sanguigni. Indicazioni terapeutiche:

  • Talloniti e fasciti plantari
  • Epicondiliti
  • Tendinopatie calcifiche
  • Trigger Points

Pressoterapia

È una terapia fisica pneumo-compressiva che simula il linfodrenaggio manuale. L'apparecchio esercita una vera e propria pressione e decompressione sulle parti del corpo da trattare generando un massaggio ritmico. Agisce stimolando il sistema circolatorio e linfatico.

Indicazioni terapeutiche:

  • Linfedema
  • Stasi venosa
  • Lipedema e cellulite
  • Ematomi
  • Gambe pesanti
  • Gravidanza
  • Sindrome da allettamento
  • Recupero muscolare in soggetti sportivi

Ultrasuoni

Sono onde acustiche ad alta frequenza non udibili all'orecchio umano. La loro efficacia si basa sull'azione di un micromassaggio cellulare e intracellulare ad alta frequenza che genera un effetto termico facilitando la vascolarizzazione.  Ha un effetto analgesico, antinfiammatorio e biostimolante.

Indicazione terapeutiche:

  • Tendiniti e Borsiti
  • Peri-artrite
  • Contusioni ed edemi
  • Nevralgie
  • Lesioni muscolari ( stiramenti e strappi)

Si parla di Sonoforesi quando insieme al gel viene utilizzato anche un farmaco ad uso topico antinfiammatorio e analgesico che sfrutta le vibrazioni dell'ultrasuono per penetrare piu' profondamente all'interno dei tessuti.